copertina-legami-familiari-3
Blog | Comunicati stampa

Webinar – Legami familiari “Le parole sono finestre – oppure muri” – Introduzione alla comunicazione non violenta

Nell’era dei social media, la comunicazione assume un ruolo sempre più preponderante, tanto che si dà più valore ai contenuti che al modo in cui questi vengono trasmessi. La società materialista in cui viviamo, che prospera nell’individualismo più sfrenato, ci porta ad essere condizionati da motivazioni egoistiche, in quello che facciamo. Poniamo attenzione al fatto che oltre alla violenza fisica esiste anche una violenza passiva (un tipo di violenza che provoca ferite emotive).

copertina-legami-familiari-3

Spesso, noi stessi, non riconosciamo il nostro essere violenti perché è un aspetto che ignoriamo. Pensiamo di non esserlo perché crediamo che la violenza consista solo di lotte, di uccisioni, aggressioni e guerre; cose che la persona media di solito non fa.  Se ci fermiamo a pensare al nostro modo di comunicare, e al linguaggio che utilizziamo, ci accorgiamo di essere talvolta spinti dall’egoismo, dall’avidità, dall’odio, dal sospetto; più che dall’amore, dall’empatia, dal rispetto. Praticare la comunicazione non violenta vuol dire permettere a ciò che è positivo in noi di sbocciare.

QUANDO: Mercoledì, 23 Giugno 2021 dalle 16:00 alle 17:30

PRENOTAZIONE: Vai al form di registrazione

OBIETTIVO: In questo terzo ed ultimo webinar, a conclusione del ciclo Legami Familiari, abbiamo deciso di parlare di Comunicazione Non Violenta. Prendendo spunto dal libro di M. B. Rosemberg “Le parole sono finestre oppure muri”, ci proponiamo di sperimentare, attraverso giochi e attività interattive, una modalità di scambio che tenga conto di noi, dell’altro e del contesto in cui avviene la comunicazione per creare un clima empatico ed accogliente.

DESTINATARI: aperto ad aspiranti genitori, genitori, coppie, membri di altre associazioni, insegnanti, famiglie, figli, ecc.

CONDUTTRICI: MEMBRI DELL’ÉQUIPE DEL CONSULTORIO CIF AVELLINO: PSICOLOGA DOTT.SSA ARIANNA D’ACUTI, PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA DOTT.SSA LAURA MATTIELLO

BIBLIOGRAFIA: M. B. ROSEMBERG, Le parole sono finestre oppure muri, Esserci Edizioni, Reggio Emilia, 1998

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *