Webinar – Legami familiari “Dalla coppia alla famiglia”

Data / Ora
Date(s) - 23 Aprile 2021 - 28 Aprile 2021
16:00 - 17:30

Categorie


OBIETTIVI: In questo webinar intendiamo proprio stimolare delle riflessioni attraverso il dialogo a partire da alcune parole chiavi (tempo, ciclo di vita familiari, crisi, differenziazione, individuazione) che ci guideranno in un “breve viaggio” di esplorazione tra i legami familiari. Vedremo come  la danza tra appartenenza e separazione ci accompagnerà nelle varie fasi di crescita, sviluppo ed evoluzione della famiglia, a partire dalla formazione della coppia fino alle varie forme di sistemi familiari, e come il rischio che il legame familiare contribuisca, talvolta, a trasformare “individui, coppie e famiglie” in soggetti legati a doni di lealtà e rigidità,  che ne impediscono l’accettazione, la trasformazione e il cambiamento verso l’espressione del proprio naturale potenziale. Ci proponiamo di “pensare insieme” e “condividere” spunti di riflessioni e nuove chiavi di letture che nasceranno dal confronto aperto e dalle curiosità stimolate nei e dai partecipanti.

CONDUTTRICI – membri dell’équipe del Consultorio CIF Avellino: psicologa dott.ssa Arianna D’Acuti, psicologa psicoterapeuta dott.ssa Laura Mattiello

BREVE DESCRIZIONE: In una società in continuo mutamento, in un contesto di crescente multietnicità e multiculturalità, dove fra le persone è sempre più frequente il reciproco scambio di lingue, valori, tradizioni, espressioni letterarie, sistemi sociali e religioni, ci sembra importante e utile focalizzarci sulla conoscenza del sistema di valori della famiglia, la sua condivisione e trasmissione intergenerazionale. Gli esseri umani vivono in una comunità fatta di relazioni. Vengono concepiti come risultato di una relazione; nascono all’interno di relazioni di dipendenza, crescono e maturano in una costellazione di relazioni familiari e tra pari all’interno della comunità. La famiglia, intesa come mediatore tra individuo e società, è il luogo privilegiato in cui osservare come le diverse generazioni, quella degli anziani, dei genitori, dei minori, dialogano con il mondo dei loro pari e come ciascuno rispetta il mondo relazionale dell’altro, segno di un buon funzionamento del sistema familiare e sociale.

DESTINATARI: aperto a membri di altre associazioni, insegnanti, famiglie, coppie, figli, ecc

ISCRIZIONE GRATUTA ED OBBLIGATORIA: tramite modulo scaricabile al link https://forms.gle/B98XeWFumMzNDHVt6

BIBLIOGRAFIA

  • BANDLER R., GRINDER J., SATIR V., Il cambiamento terapeutico della famiglia, Borla, Roma, 2000
  • ANDOLFI M., Manuale di psicologia relazionale, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma, 2006
  • ANDOLFI M., La crisi della coppia, Cortina, Milano, 1999
  • AMMANITI M., La famiglia adolescente, Laterza, Roma, 2021