Webinar – Al museo della matematica

Data / Ora
Date(s) - 2 Marzo 2021
16:00 - 18:00

Categorie


Docente: Ilaria Veronesi

Le ricerche in didattica della matematica e le molteplici esperienze di divulgazione indicano con sempre maggiore chiarezza la necessità sia di mettere l’accento su un livello informale di apprendimento quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata, sia di un attivo coinvolgimento degli studenti nella costruzione dei concetti della matematica.

In tale prospettiva le attività previste nel laboratorio “al museo della matematica”, intese come contesto che stimola la creatività e la curiosità, offrono nuove motivazioni e permettono di collegare la matematica con la realtà. Il laboratorio logico diventa così il “luogo” in cui studenti e docenti fanno matematica e più precisamente “un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici […] in qualche modo assimilabile alla bottega rinascimentale, nella quale gli apprendisti imparavano facendo e vedendo fare, comunicando fra loro e con gli esperti” (Matematica 2003 -Unione Matematica Italiana).

Il laboratorio rappresenta il punto di partenza per un approccio non convenzionale a concetti anche astratti e complessi. L’ambientazione delle attività proposte in un mondo fantastico di re, cavalieri e briganti avvicina i ragazzi ai giochi di fantasy (a cui giocano abitualmente al computer) e li conduce ai primi rudimenti per un approccio euristico della matematica avvicinandoli ai concetti base con un approccio enquiry.

Partecipanti: ragazzi del I e II anno delle scuole superiori

2 Marzo 2021 ore 16.00-18.00 su piattaforma Zoom.

Per partecipare al webinar bisogna compilare la scheda di adesione che dovrà essere inviata a formazione@consun.it.