Osservatorio Sociale, sportello di ascolto e consultorio familiare attivati dal C.I.F. – Centro Italiano Femminile

Il C.I.F. – Centro Italiano Femminile sezione di Avellino organizza e gestisce i servizi sul territorio a stretto contatto con i cittadini. Le attività saranno in modalità online, ma suscettibili di variazione secondo l’andamento della situazione epidemiologica.

Nell’ambito del progetto “RI-LEGHIAMO: La cultura che unisce”, che vede le biblioteche nella funzione di “community marker”, stimolando il confronto tra soggetti portatori e valori diversi, il C.I.F., con il suo “Punto di ascolto” diventa una antenna sociale con duplice mission: raccogliere il fabbisogno delle fasce fragili e deboli, creare attività ed iniziative di socializzazione complementari e di potenziamento alle occasioni della lettura e del prestito.

Le operatrici della micro-equipe del consultorio oltre ad essere presenti come osservatori in specifiche attività promosse dalle biblioteche e/o altri partner (come da cronoprogramma) anche come sollecitatori/provocatori.

Le sollecitazioni proposte dagli operatori del consultorio familiare CIF sono concepite in due momenti attraverso l’invio di messaggi/domande su criticità legate ai temi oggetto degli incontri e la restituzione di una possibile risoluzione della criticità all’inizio dell’incontro su tematiche che coinvolgono, tra gli altri:

  • Relazioni familiari (genitorialità, relazioni coniugi, rapporto nonni nipoti);
  • Gestione del tempo durante il periodo vissuto e da vivere in casa: percezione del tempo (tempo dilatato, tempo ridotto),  gestione smart-working e vita familiare;
  • Senso di fiducia verso il prossimo (dal condividere la fila per la spesa alla fiducia verso strutture di riferimento ad es. cure mediche).

Il C.I.F. oltre ai proprio servizi di sportello di ascolto attraverso il Consultorio familiare sarà innovatore delle iniziative di animazione bibliotecaria, affiancandole con “Pillole” informative e di riflessione e coordinerà, in autonomia, azioni divulgative di approfondimento e di socializzazione.